Via Sandro Pertini, San Salvo +39 0873 347 210  mail: info@gabriparkhotel.it

  • {img.title}
  • {img.title}
  • {img.title}
  • {img.title}
  • {img.title}
  • {img.title}
  • {img.title}


A circa 12 miglia al largo del Gargano si trovano le Isole Tremiti, definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico”. L’acqua è cristallina, la varietà dei colori dei fondali, il fascino della storia rendono le Isole Tremiti una tappa turistica obbligata a cui nessun appassionato del mare dovrebbe resistere.

Il piccolo arcipelago è costituito da tre isolotti; dall’isola di San Nicola, il centro storico, religioso e amministrativo dell’arcipelago. Dall’isola di San Domino, in buona parte ricoperta da boschi, le sue acque sono limpide, la costa è frastagliata di cale, punte e scogli, nelle cui acque è stata immersa la statua di Padre Pio, dall’isola di Cretaccio, un ammasso roccioso di colore giallo per la sua natura argillosa che va scomparendo per le corrosioni incessanti. Dall’isola di Caprara (o Capraia o Capperaia), disabitata. Dall’isola di Pianosa, parzialmente invasa dalle acque, disabitata e senza vegetazione.

E’ facilmente raggiungibile attraverso traghetti ed aliscafi che partono dai vicini porti quali Ortona, Vasto, Termoli, Vieste e Manfredonia.

INFORMAZIONI TRAGHETTI ISOLE TREMITI

  • Tirrenia Vasto  0873.362680
  • Navigazione Libera del Golfo Termoli 0875.704859
  • Tirrenia Termoli 0875.705343
  • Navigazione Libera del Golfo Is. Tremiti  335.6485899
  • Adriatic Shipping Lines Termoli   0875.705198
  • Loly Adriatica, Trasporti privati  349.5362164 – 348.0705060


TERMOLI

Nel vicino Molise merita di essere segnalata Termoli, sviluppato centro turistico dalle coste dorate.

Il nome deriva da Civitas Thermularum poiché al tempo dei romani era famosa per i suoi impianti termali. Il nucleo antico, cinto da mura e situato su unpromontorio ellittico, è come uno scrigno che racchiude gioielli dell’architettura medievale. Di sera entrando dall’unica porta urbica, a lato della torretta angolare svevo-normanna, sembra di penetrare in un mondo di fiaba, tra vicoli, piazzette e palazzi in cui si respira un’atmosfera tipicamentemediterranea.



All’angolo nord dell’abitato, al termine del percorso perimetrale delle vecchie mura, si erge il Castello Svevo (1247) con possente maschio centrale e torrette angolari. Nella sera di ferragosto si tiene lo spettacolare incendio del castello che coinvolge la zona del borgo antico, allietato da musiche, suoni e luci. Si tratta ovviamente di una simulazione con fuochi pirotecnici che, più con fantasia che con fede storica, rievoca l’assedio alla cattedrale e al castello a opera dei turchi avvenuta nel 1566. La struttura urbanistica del centro è costituita da vicoli che confluiscono in piazza Duomo.

La cattedrale di S. Basso, edificata a partire dal VI secolo sulle rovine di un tempio romano, mostra una parte inferiore in stile romanico pugliese (XII secolo) con un portale riccamente ornato, e una parte superiore (XV secolo) con un oculo privo di rosone. La moderna cripta conserva resti di quella originaria e un pavimento musivo policromo. Nel tempio sono conservate e venerate le reliquie di S. Timoteo, amico e discepolo di S. Paolo.

Una curiosità: nel borgo vecchio è possibile ammirare il vicolo più stretto d’Italia, la rejecèlle, che in alcuni punti ha una larghezza di 33 cm.


GABRI PARK HOTEL

Il Gabri Park Hotel è una struttura moderna dedicata agli amanti del relax e a chi vuole celebrare in maniera esclusiva un occasione speciale...leggi

OFFERTE

LAST MINUTE
CONTATTI